Gabriella Sorrentino | Amore e inganni
designer, copywriter, giornalista
design, communication, identità visiva, grafica, graphic, editoria, copywriting, gabriella sorrentino, giornalista, comunicazione, progetto, campagna di marketing
1461
post-template-default,single,single-post,postid-1461,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
amori e inganni, jane austen

Amore e inganni

Tratto dal breve romanzo epistolare Lady Susan di Jane Austen, il film riesce brillantemente a mettere in scena le vicende narrate nelle quarantuno lettere che la protagonista e la sua amica si scambiano verso la fine del 1700, in un paesaggio a metà tra la city londinese e la vita in campagna.

La storia

Lady Susan, giovane e bellissima vedova caduta in rovina interpretata da Kate Beckinsale, cerca disperatamente di accasare la figlia con un buon partito, James Martin, interpretato da Tom Bennett, tanto ricco quanto stupido. Non riuscirà nell’intento: Frederica sposerà il promesso della madre, Reginald de Courcy, mentre sarà Lady Susan stessa a sposare Sir James Martin, nonostante il suo cuore -e non solo quello- appartenga a Mr. Manwaring, a sua volta marito di lady Manwaring.

La recensione

La straordinaria pulizia scenografica, i costumi ricchi e sfarzosi, il dettaglio della scenografia, rendono questa commedia gradevolmente saporita. I colori di pizzi e merletti sono un tripudio per la vista. Quella che dovrebbe essere la figura meno onesta, Lady Susan, diventa invece il personaggio con maggiore carisma: simpatica, acuta e pungente, fonte di intelligenza, seduzione e ironia, è in fondo l’unico personaggio che raggiunge i suoi obiettivi, mettendo in ombra tutti gli altri. In fondo, Lady Susan riesce ad ottenere quello che vuole senza sfoderare mai la spada: sorrisi e dolci occhiate sono le armi delle sue battaglie. Era difficile mettere in scena le epistole della Austen, eppure Whit Stillman ci riesce benissimo, con eleganza e leggerezza.

Il trailer

Citazioni

Lady Susan, parlando della moglie del suo amante: “Una donna orribile, una pazza. Se è così gelosa non avrebbe dovuto sposare un uomo tanto affascinante.”

Dialogo su Lady Susan

Lady C. De Courcy: “Questa donna ottiene sempre tutto!”

Mrs. Catherine Vernon: “È inquietante quanto conosca bene la natura dell’uomo.”

Assolutamente da non perdere 🙂

Tags:
, ,