Skip to content

Designer e art director.
Giornalista. Copywriter.
Direttore responsabile di Orione.
Responsabile della comunicazione di Fondazione Sinapsi.

Designer e giornalista: il mio lavoro consiste nel progettare cose che funzionino, bilanciando i contenuti tra forme e parole. Ci vogliono passione, amore e… magia. Mi piacciono le parole, il loro corretto utilizzo per la narrazione di storie e significati — scegliere cosa dire e come è una grande responsabilità: la sintesi è una sfida impegnativa. I colori, le geometrie, le forme, la tipografia, le emozioni che suscitano, mi incantano. Ho una formazione umanistica e credo in un’economia utopica, fondata su valori sociali, relazionali, di reciprocità e di scambio, sulle rivalutazioni territoriali e sul recupero delle tradizioni. Vedo nelle innovazioni una possibilità per migliorare i processi di sviluppo delle relazioni e delle comunità. La semplificazione è il valore che mi guida nel mio lavoro: credo che il design — la progettazione — aiuti le persone a orientarsi nella complessità.

Attualmente lavoro come direttore responsabile di Orione, rivista quadrimestrale edita da Fondazione Sinapsi. Per Fondazione Sinapsi sono anche designer della comunicazione.

2016

Graphic design – Master conseguito con 110 e Lode con un progetto sull’identità visiva della Metropolitana di Napoli. Il progetto è risultato finalista al Fedrigoni Top Award 2017.

ILAS, ISTITUTO SUPERIORE DI COMUNICAZIONE, NAPOLI
 
2011

Laurea Magistrale in Economia e direzione delle Imprese, con tesi sperimentale in Consumer behavior su “Il regret come emozione del consumatore”.

LUISS, LIBERA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SOCIALI DI ROMA
 
2008

Laurea in Scienze della comunicazione, con tesi sperimentale in
Grammatica italiana su “L’analisi lessico-grammaticale dei claims pubblicitari. Dall’analisi strutturale alle emozioni”.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO
 
2018

Design for Urban and Social Innovation

ABADIR, ACCADEMIA DI DESIGN E ARTI VISIVE, PALERMO
 
2017

Cover art, corso di grafica editoriale e art direction con Riccardo Falcinelli

STUDIO PILAR, ROMA

Summer school di arti performative e community care “Innovazione
sociale e patrimonio immateriale”

UNIVERSITÀ DEL SALENTO, ESPERO, LECCE
 
2016

Come funzionano le immagini — Workshop con Riccardo Falcinelli

STUDIO PILAR, ROMA


Grafica pubblicitaria  Corso teorico e pratico

ILAS, ISTITUTO SUPERIORE DI COMUNICAZIONE, NAPOLI


Progettare il sistema di identità visiva – Workshop con Leonardo Sonnoli

ILAS, ISTITUTO SUPERIORE DI COMUNICAZIONE, NAPOLI
 
2014

Eloquenza e comunicazione – Corso di alta specializzazione

LA.P.E.C., SALERNO
 
2012

Next Mediterranean Way – Summer School

ACCADEMIA MEDITERRANEA DI SOCIETING, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
 
2022

Codice rosso – i nuovi reati (seconda parte)
10 CREDITI DEONTOLOGICI

Violenza e discriminazione di genere
4 CREDITI


2021

Geopolitica della libertà di stampa
10 CREDITI DEONTOLOGICI

La tempesta perfetta
10 CREDITI DEONTOLOGICI


2020

Intervista con il territorio. Comunicare il lavoro, l’impresa sociale e l’inclusione nelle periferie
4 CREDITI

La deontologia ai tempi di Internet
6 CREDITI DEONTOLOGICI


2019

Bullismo e cyberbullismo: informazione deontologia
7 CREDITI DEONTOLOGICI

Il giornalismo a scuola: deontologia e didattica
7 CREDITI DEONTOLOGICI

Informazione e diversità nella deontologia del giornalista
6 CREDITI DEONTOLOGICI


2018

Periferie dell’informazione e periferie delle città nella deontologia professionale
6 CREDITI DEONTOLOGICI

Strumenti di verifica delle notizie e contrasto alle fake news
10 CREDITI DEONTOLOGICI


2017

Confini tra deontologia e responsabilità penale nell’informazione su internet
6 CREDITI DEONTOLOGICI

Editori, associazioni e contratti di lavoro nel mondo dell’editoria
4 CREDITI DEONTOLOGICI

Il giornalista tra dovere di cronaca e deontologia professionale
6 CREDITI DEONTOLOGICI

Crisi della politica e informazione: tre scenari
4 CREDITI DEONTOLOGICI

Deontologia e Web. Rispettare i termini deontologici anche sui social network
6 CREDITI DEONTOLOGICI

Cinema e giornalismo
5 CREDITI DEONTOLOGICI

Raccontare la Democrazia elettronica
5 CREDITI DEONTOLOGICI


2016

Deontologia e critica politica, ingiuria e diffamazione
7 CREDITI DEONTOLOGICI

Le donne alla guida dei giornali, tv e agenzie di stampa in Campania
5 CREDITI DEONTOLOGICI

Le regole del giornalista tra vecchi e nuovi media
10 CREDITI DEONTOLOGICI

L’unione europea: istruzioni per l’uso
10 CREDITI DEONTOLOGICI

Fondamenti di giornalismo digitale
10 CREDITI DEONTOLOGICI


2015

L’economia globale dopo la strage di Charlie Hebdo
4 CREDITI DEONTOLOGICI

Deontologia e cultura, la nuova frontiera dell’informazione
10 CREDITI DEONTOLOGICI

 

2022

Docente per il corso: Informazione accessibile e deontologia del giornalista

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA CAMPANIA, NAPOLI
 
2018

Risorse umane: commissione di valutazione per l’assunzione del responsabile della comunicazione

AZIENDA SPECIALE CONSORTILE AGRO SOLIDALE, PAGANI
 
2016

Copywriter & art director

INCONCEPT COMMUNICATION, NAPOLI


Docente di comunicazione, corso di formazione crediti ufpc

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA CAMPANIA, NAPOLI


Docente di comunicazione e marketing crediti ECM

CONSOFARM – CONSORZIO FARMACEUTICO INTERCOMUNALE, SALERNO
 
2015-2014

Editor manager & copywriter

NINJAMARKETING, CAVA DE’ TIRRENI


Social innovation researcher

SOCIETING.ORG, CAVA DE’ TIRRENI
 
2013

Social media manager Wind Fresh Tour Italia

PESCEROSSO, ROMA


Consulente finanza agevolata

ALDEN, CAVA DE’ TIRRENI
 
2011-2009

Copywriter

TOUR MUSIC FEST, ROMA
 
2008

Stage copywriter

MTN COMPANY, CAVA DE’ TIRRENI, ROMA
 
Skip to content