Skip to content

Designer e art director. Giornalista.
Direttore responsabile di Orione.
Responsabile della comunicazione di Fondazione Sinapsi.

Designer e giornalista: il mio lavoro consiste nel progettare cose che funzionino, bilanciando i contenuti tra forme e parole. Ci vogliono passione, amore e… magia. Mi piacciono le parole, il loro corretto utilizzo per la narrazione di storie e significati — scegliere cosa dire e come è una grande responsabilità: la sintesi è una sfida impegnativa. I colori, le geometrie, le forme, la tipografia, le emozioni che suscitano, mi incantano. Ho una formazione umanistica e credo in un’economia utopica, fondata su valori sociali, relazionali, di reciprocità e di scambio, sulle rivalutazioni territoriali e sul recupero delle tradizioni. Vedo nelle innovazioni una possibilità per migliorare i processi di sviluppo delle relazioni e delle comunità. La semplificazione è il valore che mi guida nel mio lavoro: credo che il design — la progettazione — aiuti le persone a orientarsi nella complessità.

Attualmente lavoro come direttore responsabile di Orione, rivista quadrimestrale edita da Fondazione Sinapsi. Per Fondazione Sinapsi sono anche designer della comunicazione.

2016
Graphic design – Master conseguito con 110 e Lode con un progetto sull’identità visiva della Metropolitana di Napoli. Il progetto è risultato finalista al Fedrigoni Top Award 2017.
ILAS, ISTITUTO SUPERIORE DI COMUNICAZIONE, NAPOLI
 
2011
Laurea Magistrale in Economia e direzione delle Imprese, con tesi sperimentale in Consumer behavior su “Il regret come emozione del consumatore”.
LUISS, LIBERA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SOCIALI DI ROMA
 
2008
Laurea in Scienze della comunicazione, con tesi sperimentale in
Grammatica italiana su “L’analisi lessico-grammaticale dei claims pubblicitari. Dall’analisi strutturale alle emozioni”.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO
2018
Design for Urban and Social Innovation
ABADIR, ACCADEMIA DI DESIGN E ARTI VISIVE, PALERMO
 
2017
Cover art, corso di grafica editoriale e art direction con Riccardo Falcinelli
STUDIO PILAR, ROMA

Summer school di arti performative e community care “Innovazione sociale e patrimonio immateriale”
UNIVERSITÀ DEL SALENTO, ESPERO, LECCE
 
2016
Come funzionano le immagini — Workshop con Riccardo Falcinelli
STUDIO PILAR, ROMA

Grafica pubblicitaria  Corso teorico e pratico
ILAS, ISTITUTO SUPERIORE DI COMUNICAZIONE, NAPOLI

Progettare il sistema di identità visiva – Workshop con Leonardo Sonnoli
ILAS, ISTITUTO SUPERIORE DI COMUNICAZIONE, NAPOLI

 
2014
Eloquenza e comunicazione – Corso di alta specializzazione
LA.P.E.C., SALERNO
 
2012
Next Mediterranean Way – Summer School
ACCADEMIA MEDITERRANEA DI SOCIETING, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
2020
Intervista con il territorio. Comunicare il lavoro, l’impresa sociale e l’inclusione nelle periferie
4 CREDITI

La deontologia ai tempi di Internet
6 CREDITI DEONTOLOGICI

2019
Bullismo e cyberbullismo: informazione deontologia
7 CREDITI DEONTOLOGICI

Il giornalismo a scuola: deontologia e didattica
7 CREDITI DEONTOLOGICI

Informazione e diversità nella deontologia del giornalista
6 CREDITI DEONTOLOGICI

2018
Periferie dell’informazione e periferie delle città nella deontologia professionale
6 CREDITI DEONTOLOGICI

Strumenti di verifica delle notizie e contrasto alle fake news
10 CREDITI DEONTOLOGICI

2017
Confini tra deontologia e responsabilità penale nell’informazione su internet
6 CREDITI DEONTOLOGICI

Editori, associazioni e contratti di lavoro nel mondo dell’editoria
4 CREDITI DEONTOLOGICI

Il giornalista tra dovere di cronaca e deontologia professionale
6 CREDITI DEONTOLOGICI

Crisi della politica e informazione: tre scenari
4 CREDITI DEONTOLOGICI

Deontologia e Web. Rispettare i termini deontologici anche sui social network
6 CREDITI DEONTOLOGICI

Cinema e giornalismo
5 CREDITI DEONTOLOGICI

Raccontare la Democrazia elettronica
5 CREDITI DEONTOLOGICI

2016
Deontologia e critica politica, ingiuria e diffamazione
7 CREDITI DEONTOLOGICI

Le donne alla guida dei giornali, tv e agenzie di stampa in Campania
5 CREDITI DEONTOLOGICI

Le regole del giornalista tra vecchi e nuovi media
10 CREDITI DEONTOLOGICI

L’unione europea: istruzioni per l’uso
10 CREDITI DEONTOLOGICI

Fondamenti di giornalismo digitale
10 CREDITI DEONTOLOGICI

2015
L’economia globale dopo la strage di Charlie Hebdo
4 CREDITI DEONTOLOGICI

Deontologia e cultura, la nuova frontiera dell’informazione
10 CREDITI DEONTOLOGICI
2018
Risorse umane: commissione di valutazione per l’assunzione del responsabile della comunicazione
AZIENDA SPECIALE CONSORTILE AGRO SOLIDALE, PAGANI

2016
Copywriter & art director
INCONCEPT COMMUNICATION, NAPOLI

Docente di comunicazione, corso di formazione crediti ufpc
ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA CAMPANIA, NAPOLI

Docente di comunicazione e marketing crediti ECM
CONSOFARM – CONSORZIO FARMACEUTICO INTERCOMUNALE, SALERNO

2015-2014
Editor manager & copywriter
NINJAMARKETING, CAVA DE’ TIRRENI

Social innovation researcher
SOCIETING.ORG, CAVA DE’ TIRRENI

2013
Social media manager Wind Fresh Tour Italia
PESCEROSSO, ROMA

Consulente finanza agevolata
ALDEN, CAVA DE’ TIRRENI

2011-2009
Copywriter
TOUR MUSIC FEST, ROMA

2008
Stage copywriter
MTN COMPANY, CAVA DE’ TIRRENI, ROMA