Skip to content
Progettazione e realizzazione grafica dell’identità visiva Metropolitana di Napoli. Il lavoro è risultato finalista del Fedrigoni Top Awards 2017.

Progettazione identità visiva: logo, materiale comunicativo, grafica per il wayfinding; rivista, campagna pubblicitaria stampa, materiale promozionale. Copywriting e redazione testi del manuale di identità visiva.

CONCEPT

Napoli è una città in continua evoluzione, dove il fermento del vulcano che domina ogni orizzonte della città, il Vesuvio, è paragonabile al ribollire della gente che la vive. Ha mille facce: quello che si vede è il risultato di secoli e secoli di stratificazione, calcarea e culturale. Vivere Napoli significa immergersi nel trambusto e nel fermento che permeano in ogni angolo della città, dando vita a un complesso sistema di significati vivi di colore e arricchiti di infinite sfumature. Le vibrazioni partenopee suggeriscono una città dinamica, sempre in movimento, diversa da persona a persona. Una città in continua evoluzione, in crescita, che sta sperimentando modi sempre nuovi e creativi per mettersi in luce: uno sorta di r-evoluzione. Un ambiente antropo–culturale in cui l’identità intrinseca da comunicare è dinamica: una combinatoria di elementi che possano descrivere tutte le variabili della città. Le possibilità diventano così infinite lasciando che l’identità si manifesti in maniera customizzata e tuttavia sempre riconoscibile.

Il progetto è risultato finalista al Fedrigoni Top Award 2017.

Progetto realizzato in collaborazione con Roberta Pagano come elaborato finale durante il Master in Graphic Design presso Ilas — Istituto Superiore di Comunicazione, Napoli.

Per scaricare il volume, clicca in basso.

Metropolitana di Napoli – Manuale di identità visiva

Altro da leggere

Foto di una pagina di un libro in codice Braille
Come ogni anno, il 21 febbraio anche quest’anno si celebra la «Giornata nazionale del Braille», istituita dalla legge n. 126/2007, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti e ipovedenti.
Dettaglio di copertina: Omaggio a Dante di bruna Pallante per il n. 23 di Orione, agosto-dicembre 2021
Nella mia famiglia cibo, alimentazione e nutrimento sono una cosa assai complicata. Nel momento in cui, tutti insieme o solo in parte, ci sediamo a tavola, vivo i momenti più delicati della mia esistenza.
Skip to content