Skip to content
Share on facebook
Share on linkedin
Progettazione e realizzazione grafica dell’identità visiva Metropolitana di Napoli. Il lavoro è risultato finalista del Fedrigoni Top Awards 2017.

Progettazione identità visiva: logo, materiale comunicativo, grafica per il wayfinding; rivista, campagna pubblicitaria stampa, materiale promozionale. Copywriting e redazione testi del manuale di identità visiva.

CONCEPT

Napoli è una città in continua evoluzione, dove il fermento del vulcano che domina ogni orizzonte della città, il Vesuvio, è paragonabile al ribollire della gente che la vive. Ha mille facce: quello che si vede è il risultato di secoli e secoli di stratificazione, calcarea e culturale. Vivere Napoli significa immergersi nel trambusto e nel fermento che permeano in ogni angolo della città, dando vita a un complesso sistema di significati vivi di colore e arricchiti di infinite sfumature. Le vibrazioni partenopee suggeriscono una città dinamica, sempre in movimento, diversa da persona a persona. Una città in continua evoluzione, in crescita, che sta sperimentando modi sempre nuovi e creativi per mettersi in luce: uno sorta di r-evoluzione. Un ambiente antropo–culturale in cui l’identità intrinseca da comunicare è dinamica: una combinatoria di elementi che possano descrivere tutte le variabili della città. Le possibilità diventano così infinite lasciando che l’identità si manifesti in maniera customizzata e tuttavia sempre riconoscibile.

Il progetto è risultato finalista al Fedrigoni Top Award 2017.

Progetto realizzato in collaborazione con Roberta Pagano come elaborato finale durante il Master in Graphic Design presso Ilas — Istituto Superiore di Comunicazione, Napoli.

Per scaricare il volume, clicca in basso.

Metropolitana di Napoli – Manuale di identità visiva

Altro da leggere

Elezioni amministrative 2020: immagine di mano che inserisce una scheda elettorale nella scatola del voto.
Ho seguito l’incontro che si è tenuto ieri sera a palazzo di città tra l’Osservatorio cittadino sulla condizione delle persone con disabilità e i sette candidati a sindaco per le elezioni amministrative del 20-21 settembre 2020.
Referendum riduzione parlamentari: vota NO
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?».
pericle
Qui ad Atene noi facciamo così. Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia. Qui ad Atene noi facciamo così. Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza.